∞ Antica Masseria Torre Mozza ∞


La Masseria...

 

La caratteristica tipica della campagna pugliese - la Masseria. Queste rare bellezze agricole sono segni della presenza e la creazione dell'uomo rispettando gli elementi architettonici di una comunità autonoma passata e anche con la capacità di difendersi contro gli invasori.

L'Antica Masseria Torre Mozza corrisponde completamente a questa caratteristica. L'intero complesso è circondato da un alto muro di protezione in pietra pugliese. La torre è rettangolare e ha due piani, i soffitti delle stanze sono dotate di notevoli volte trasversali a forma di croce, stella e botte. L'origine del nome di Torre Mozza potrebbe quindi provenire dal dato di fatto che la torre fortificata si è disintegrata lentamente, questo andamento e andato avanti per anni. Oggi esiste solo come una rovina.


La storia...

 

Di antichissima origine la masseria, di probabile proprietà del notaio Nicola Picinno, risultava registrata nel catasto onciario del 1590 con 400 tomoli di terreni (320 ha).

Nel 17 ° secolo, la proprietà della Masseria e passata nelle mani di Filippo Resta, signore del feudo di Mesagne. Dopo la morte di Resta la masseria passo alla moglie, Francesca Sollazzo di Torre Santa Susanna.

Nel 18 ° secolo, la Masseria Torre Mozza fu acquistata della famiglia Cacudi. Durante la seconda guerra mondiale, la Masseria ha avuto due proprietari la famiglia Polito e la famiglia Cacudi. Entrambe le famiglie hanno venduto gradualmente gran parte del terre. A partire dal anno 1960 la Masseria era stata abbandonata e disabitata.

Dal 1985 la Masseria Torre Mozza si trova in proprietà della famiglia Amstutz-Coccioli e da allora è stata gestita come un azienda vinicola. Da sempre cera questo sogno di far rivivere la masseria come agriturismo. Questo sogno è stato realizzato nel 2017 e siamo pronti per scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’Antica Masseria Torre Mozza!